Eventi e manifestazioni - I.I.S. "Caminiti-Trimarchi"

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi e manifestazioni

Comunicazioni
Gara podistica "CORRI CON NOI"
S. Teresa di Riva
20 maggio 2019
Concerto del Coro Polifonico dell'Istituto
Auditorium del Centro Diurno di Furci Siculo
12 maggio 2019
Si è svolto all’Auditorium del Centro Diurno  di Furci Siculo, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, il Concerto del Coro Polifonico diretto dal Maestro Michele Amoroso e dalla professoressa  Simona Rigano, apprezzata musicista furcese. Il giovane coro, composto da 20 alunni del Liceo Classico e  del  Liceo Scientifico, ha eseguito brani della tradizione classica  (da Verdi ai Carmina Burana)e del repertorio moderno (Beatles, Queen e The Alan Parson Project). L’ esibizione, di ottima qualità, ha suscitato applausi di apprezzamento da parte del pubblico, presente numeroso. Il concerto è stato ulteriormente arricchito e valorizzato dall’ intervento musicale (quattro archi e un pianoforte) della “Libera Accademia Ensemble”, composta anch’essa da alunni del Liceo, che hanno dato prova di perizia e sensibilità artistica. L’evento è stato inserito nel programma dei “Concerti di Primavera” organizzato dalla “Libera Accademia Musicale” del Maestro Galeano, con cui  il Liceo dall’anno scorso ha stipulato una Convenzione nell’ottica di una sinergia volta alla promozione delle competenze musicali e alla valorizzazione delle eccellenze.
Corso di formazione per addetti all’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio
Alcune immagini della prova pratica
S. Teresa di Riva 28 aprile 2019
Vivere i luoghi della Storia...
Visita al "Forte Cavalli"- Messina - 08 aprile 2019
classi VA e VB Liceo Scientifico Santa Teresa di Riva
(accompagnati dalle prof.sse Russo e Sciarrone)


Corso BLS-D
(Rianimazione con l’uso del defibrillatore)
S. Teresa di Riva 15 aprile 2019


Incontro con Maria Rita Parsi
S. Teresa di Riva 5 aprile 2019
Venerdì 5 nella sede centrale del nostro Istituto, interessante  incontro con l'autrice Maria Rita Parsi, Scrittrice, Psicologa e Psicoterapeuta


Incontro con Massimo Maugeri
S. Teresa di Riva 29 marzo 2019
Venerdì 29 gli studenti del Liceo Scientifico hanno avuto l'opportunità di incontrare e dialogare con lo scrittore Massimo Maugeri, autore del romanzo “Cetti Curfino”. Sono state due ore piacevoli e interessanti scandite da domande all’autore, riflessioni, recitazioni, esibizioni musicali. Alla fine della giornata Massimo Maugeri ha ringraziato vivamente i giovani partecipanti elogiando il loro entusiasmo e  incoraggiandoli a leggere perché “la scrittura aiuta nella ricerca della verità”.


Liceo Scientifico di S. Teresa
Progetto "Memoria" - Viaggio a Cracovia - Auschwitz
21-26 marzo 2019

PI GRECO DAY
S. TERESA DI RIVA
13 e 14 marzo 2019
Progetto MARTINA
Contro il silenzio, una interessantissima mattinata sulla prevenzione dei tumori per i nostri allievi di Santa Teresa, Letojanni e Giardini. Gli incontri sono stati organizzati dai Lions club di Letojann i- Valle d'Agro' e club di Santa Teresa. Molto puntuali e coinvolgenti gli interventi del Dott. Alessandro D'Angelo.
7 e 8 marzo 2019
HORCYNUS ORCA
Stamattina, prima ai Licei di Giardini e poi di Santa Teresa del nostro Istituto, ha avuto inizio il percorso di studi e approfondimento su Stefano D'Arrigo in sinergia con il Comune e la Proloco di Alì Terme, Naxoslegge della prof. Toscano.
Grazie al prof Trainito, cultore dell'opera di D'Arrigo, per l'intervento appassionato e puntuale.
25 febbraio 2019
S. Teresa di Riva 20 febbraio 2019
Incontro di orientamento, con un Team di militari, che hanno illistrato le prospettive future di chi vuole intraprendere la
carriera nell’Esercito Italiano.

CERTIFICAZIONE DELF A2
Si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi DELF A2, conseguiti dagli alunni dei Licei  Scientifico e Classico della sede di S. Teresa di Riva che, durante lo scorso anno scolastico, hanno partecipato al progetto "Moi aussi, je passerai mon Delf!", curato dalla prof.ssa Stefania Bucalo, nell'ambito delle attività programmate nel PDM.  Il Dirigente Scolastico, consegnando i diplomi, rilasciati dall'Ambasciata Francese in Italia, si è felicitata con i ragazzi per l'entusiasmo con cui studiano la lingua francese!
21 febbraio 2019
Finale di pallavolo categoria allievi ed allieve Pala-Russello
Messina - 20 febbraio 2019
Incontro con la Polizia Ferroviaria "Train... to be cool"
Giardini Naxos - 18 febbraio 2019
14 febbraio 2019 - Prova di Evacuazione Antincendio nella sede di S.Teresa di Riva, con la Protezione Civile di Furci Siculo.
OTTIMI RISULTATI
PROGETTO SCI ALPINO E SNOWBOARD
Bardonecchia (TO) 20-26 GENNAIO 2019
INCONTRO CON LA SENATRICE LILIANA SEGRE
(Diretta streaming)
S. TERESA DI RIVA 15 GENNAIO 2019
Notte nazionale del Liceo Classico
S. Teresa di Riva - 11 gennaio 2019
A 70 anni dalla Dichiarazione dei Diritti Umani - Conferenze con il Prof. Luigi D'Andrea, Docente di Diritto Costituzionale dell'Università di Messina.
S. TERESA DI RIVA - 18 dicembre 2018
GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NELLE SCUOLE
S. Teresa di Riva 23 novembre 2018
Gli eventi sismici e metereologici che hanno colpito il nostro Paese hanno inevitabilmente posto l’accento sulla sicurezza degli edifici scolastici e sulla necessità di mettere in campo azioni di corretta informazione e momenti formativi rivolti agli studenti, attraverso incontri con associazioni ed esperti.
Con questo obiettivo, nei giorni del 21, 22, 23 novembre 2018, in tutti gli istituti scolastici italiani hanno organizzato iniziative inerenti alla Giornata nazionale della sicurezza, istituita dalla L. 13 luglio 2015 n. 107, in ricordo del tragico incidente avvenuto il 22 novembre 2008 al liceo “Darwin” di Rivoli, quando uno studente diciassettenne perse la vita a causa del crollo del soffitto di un’aula.
Al fine di promuovere la cultura geologica ed ambientale e più in generale, della sicurezza, nella giornata scolastica del 23 novembre si è svolto un incontro con il Gruppo Protezione Civile di Furci Siculo sul tema “La sicurezza negli istituti scolastici e nel nostro comprensorio”.
Premiazione del concorso “A caccia di sicurezza”
Roma 22 Novembre 2018
Una rappresentanza del nostro Istituto è stata invitata al MIUR ed ha partecipato alla premiazione del concorso "A caccia di sicurezza" indetto  in occasione  della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole – edizione 2017.
La nostra Scuola è stata individuata con  decreto 14 novembre2018, n. 724, del Direttore  della Direzione  generale  per  interventi  in  materia  di  edilizia  scolastica, per  la  gestione  dei  fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale, quale vincitrice del concorso.
Nell'occasione è stato presentato, mostrato e  premiato il progetto  didattico realizzato dai nostri allievi.
Manifestazione contro la violenza sulle Donne
Incontro con Giovanni Impastato - 7 Novembre 2018
Progetto Diderot – Digital Math Training - Fondazione Bonino-Pulejo
La Fondazione Uberto Bonino e Maria Sofia Pulejo con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio Torino, del Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università degli Studi di Torino organizzano, ogni anno, il “DIGITAL MATH TRAINING” nell’ambito delle attività del Progetto Diderot.
L’iniziativa si propone di stimolare e rafforzare le abilità matematiche-logiche-informatiche degli studenti utilizzando le nuove tecnologie e, nello specifico, un Ambiente di Calcolo Evoluto  (ACE), sviluppato dai ricercatori dell’Università di Torino per la risoluzione di problemi matematici tratti dalla vita di tutti i giorni.
Per l’anno scolastico 2017/18 destinatari del progetto-concorso sono stati 240 studenti delle scuole superiori delle Provincie di Messina e Reggio Calabria che hanno effettuato un training in presenza in laboratorio e delle attività erogate mediante la piattaforma e-learning Moodle dedicata. Ditutti i partecipanti all’edizione 2017, 82 sono stati invitati alla cerimonia finale e i primi 16 hanno vinto una borsa di studio di 500 euro.
La classe terza della sede di Francavilla di Sicilia dell’Istituto ha partecipato con 8 allievi seguiti dalla professoressa Silvia Bombara, e, tra questi, 6 hanno raggiunto la fase finale. L’allievo Alessandro Composto si è classificato terzo in assoluto vincendo l’ambito premio di cinquecento euro per l’acquisto di materiale informatico e il rimborso delle tasse di immatricolazione al primo anno dell’Università degli Studi di Messina o di una Università della Calabria fino a un importo massimo di mille euro.
Grande soddisfazione per il risultato raggiunto dagli allievi è stata espressa dalla Dirigente Professoressa Maria Carmela Lipari che ha accompagnato i sei finalisti alla Manifestazione tenutasi venerdì 5 ottobre al Palazzo della Cultura di Messina e alla quale hanno preso parte il Rettore dell’Università di Messina, Prof. Salvatore Cuzzocrea, il Prefetto e tutte le autorità civili e militari della città; sono stati ospiti della giornata Salvo La Rosa e Mario Venuti.

NAXOSLEGGE 2018
Anno Scolastico 2018-2019
INCONTRO CON GLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME PER L'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO
 
Ricerca all'interno del sito
Torna ai contenuti | Torna al menu