Eventi e manifestazioni - I.I.S. "Caminiti-Trimarchi"

Menu principale:

Comunicazioni
Gli studenti delle quinte classi del Liceo Scientifico “Caminiti” partecipano alla Giornata di studio
“Il contributo di E. Majorana alle scoperte scientifiche del 900”,
organizzata da l’INAF-Osservatorio astrofisico di Catania in collaborazione con l’Universita’ di Catania
8 novembre 2019
Incontro con Fortunato Zinni, sopravvissuto alla strage di Piazza Fontana
S. Teresa di Riva - 7 novembre 2019
#ioleggo perché

Contest  “Il piacere di …leggere: “Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo amare…il verbo sognare…”, non si possono obbligare le persone a leggere, ci dice Daniel Pennac, nel suo libro “Come un romanzo”.
Giovedì 24 ottobre gli studenti  del Liceo Scientifico hanno partecipato all’iniziativa #ioleggoperchè Edizione 2019 recitando proprio le regole “del lettore”, presso la Mondadori Point di Furci Siculo, libreria gemellata con l’Istituto “Caminiti-Trimarchi”
Settimana della Protezione Civile 13-19 ottobre 2019
Incontro con il Corpo dei Vigili del Fuoco e prova di evacuazione
Francavilla di Sicilia - 18 ottobre 2019

Nell'ambito della Settimana della Protezione Civile, gli allievi della sede di Francavilla hanno partecipato ad un incontro con i rappresentanti dei Vigili del Fuoco Volontari del Distaccamento di Mojo Alcantara durante il quale, il Responsabile del Distaccamento ha illustrato i lavoro che svolgono i VV.FF., gli interventi di Protezione Civile e i corretti comportamenti da tenere in caso di emergenza. Al termine della Conferenza, una volta fatti rientrare tutti in classe, è stato simulato un terremoto con la conseguente prova di evacuazione.
Tree For Life
Raccolta di fondi per l'acquisto di alberi da piantare
S. Teresa di Riva 17 ottobre 2019

Alcune immagini della manifestazione
Incontro con la Croce Rossa Italiana
S. teresa di Riva 16 ottobre 2019
Gli allievi delle classi terze e quarte del Liceo Scientifico e delle prime e seconde del Liceo Classico di S. Teresa hanno partecipato ad un incontro con la CRI durante il quale sono state spiegate alcune tecniche di rianimazione
SETTIMANA DELLA PROTEZIONE CIVILE 13-19 OTTOBRE 2019
Incontro con la Protezione Civile di Furci Siculo - 16 ottobre 2019
Gli allievi del biennio del Liceo Scientifico e del Liceo Classico di S. Teresa hanno partecipato ad un incontro con i rappresentanti della Protezione Civile di Furci Siculo sui tempi dell'emergenza idrogeologica e dei comportamenti di sicurezza in caso di mergenza.
"LA MELA DI AISM"
Francavilla di Sicilia - 5 ottobre 2019
Gli allievi del Liceo Scientifico di Francavilla hanno partecipato alla 25^ Manifestazione nazionale di solidarietà "La Mela di AISM", promossa dall’Associazione AISM - FISM, sezione provinciale di Messina, finalizzata a sostenere la raccolta di fondi a favore della ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e la tutela della salute e realizzata in collaborazione con la FIDAPA di Francavilla e con il nostro Liceo.

Progetto Diderot "Digital Math Training"
Messina - 4 ottobre 2019
Due nostri allievi tra i 24 vincitori del "Digital Math Training". Riceveranno un buono spesa per acquisto di materiale elettronico e una borsa di studio per l'iscrizione all'Università di Messina o a una delle Università della Calabria. Sedici borse sono finanziate dalla Fondazione Bonino Puleio e otto dall'Università di Messina.
Nell’ambito del Progetto Diderot, Digital Math Training si propone di far utilizzare le nuove tecnologie, nello specifico un Ambiente di Calcolo Evoluto  (ACE) per la risoluzione di problemi matematici tratti dalla vita di tutti i giorni. Gli ACE, che consentono il calcolo simbolico, il calcolo numerico e la visualizzazione geometrica in 2 e 3 dimensioni, si sono rivelati uno strumento fondamentale per la didattica, per la ricerca e per il mondo del lavoro.

Campionato Regionale Sprint - 1^ Prova
29 settembre 2019 - TAORMINA (ME)
Vedi la galleria fotografica
Progetto Erasmus+ European Path (e)Motion
10 settembre 2019
La conferenza finale del progetto Erasmus+ European Path (e)Motion ha disseminato i positivi risultati delle attività svolte nei due anni scolastici appena conclusi. Moderata dalla coordinatrice del progetto, prof.ssa Carmelina Longo, la conferenza ha visto la partecipazione di ragazzi e docenti e gli interventi del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Carmela Maria Lipari, del dott. Mario Amoroso a rappresentare l'Unione dei Comuni, del prof. Salvino Risitano e della presidente del locale circolo Legambiente, Annamaria Noessing.

Ricerca all'interno del sito