Il contesto

La Scuola opera in un territorio che comprende numerosi centri della provincia di Messina (da Scaletta Zanclea a Giardini Naxos e a Francavilla di Sicilia), assai diversi per caratteristiche culturali, ambientali e socioeconomiche. I centri posti sulle coste, dotati di una maggiore densita’ di abitanti ed economicamente piu’ avanzati, si differenziano notevolmente da quelli dell’interno, in genere meno dinamici economicamente, anche per la mancanza di adeguate ed efficienti vie di comunicazione. Il comprensorio possiede, tuttavia, un significativo patrimonio ambientale, costituito non solo dalle coste, dalle spiagge, ma anche dalle valli del Nisi, dell’Agro’, dell’Alcantara e da notevoli giacimenti culturali (siti archeologici, monumenti di varia tipologia), in genere poco conosciuti, perche’ non inseriti nei circuiti turistici tradizionali, che privilegiano Taormina, Giardini Naxos e Savoca, quest’ultima inserita nel 2008 tra i ‘borghi piu’ belli d’Italia’. I genitori partecipano alle iniziative e alle attivita’ proposte dalla Scuola. I comuni su cui insistono le sedi, le associazioni culturali, sociali, sportive, di volontariato propongono iniziative e intrattengono rapporti di collaborazione con la Scuola.