La Storia

Dall'a.s. 2013/14 le due realtà scolastiche di S. Teresa, il Liceo Classico "E. Trimarchi" e il Liceo Scientifico "C. Caminiti", insieme alle Sedi associate di Letojanni, Giardini Naxos e Francavilla di Sicilia sono state accorpate divenendo un unico Istituto di Istruzione Superiore, il  "CAMINITI-TRIMARCHI".

Nel dicembre 2015 è stato indetto il Concorso per  la realizzazione del  logo dell'Istituto "Caminiti-Trimarchi" di Santa Teresa di Riva, costituitosi a far data dal 01 Settembre 2013 dall''accorpamento del Liceo Scientifico "C. Caminiti" con L'Istituto din Istruzione Superiore "E. Trimarchi" .

La commissione giudicatrice esaminati i lavori pervenuti, sceglie il progetto  realizzato dall'allievo Enrico Russo della classe IV A del Liceo Scientifico di Giardini Naxos, con l'opera "TETRAKTIS" che diventerà il logo ufficiale dell’Istituto.
Nuovo logo dell'Istituto

STORIA DEI DUE ISTITUTI PRIMA DELL'UNIFICAZIONE

Liceo Scientifico "Carmelo Caminiti"

Il Liceo Scientifico esisteva già dal 1970/1971 come sezione staccata del Liceo Scientifico "Archimede " di Messina. A decorrere dall’ottobre 1975 , gli viene conferita l' autonomia, con la dotazione organica di un corso, con Decreto del Presidente della Repubblica 30/09/1975, in seguito registrato alla Corte dei Conti in data 22/08/1978.

L’attribuzione di questo nome al Liceo è scaturita in seguito alla proposta avanzata dal collegio dei docenti di intitolare il Liceo Scientifico alla memoria dell’Ingegner Carmelo Caminiti, illustre cittadino proprio di S. Teresa di Riva, approvata dallo stesso Consiglio Comunale.

L’Ingegnere Carmelo Caminiti nacque a S. Teresa di Riva il 13/05/1901. Compì gli studi a Messina e quindi s’iscrisse alla facoltà di Ingegneria al Politecnico di Torino dove, nel 1923, conseguì la laurea in Ingegneria Elettrotecnica. Il suo inizio di carriera lo vide nei quadri dirigenti della Società Idroelettrica Piemontese. Successivamente il presidente della Società Elettrica Lombarda lo volle nella sua società a Milano. Ritornato in Sicilia, ottenne la nomina di direttore generale di tutte le costruzioni elettriche in Sicilia. L’ultimo suo grande impegno fu la direzione delle opere elettromeccaniche dell’elettrodotto che attraversava lo Stretto di Messina, alla cui inaugurazione non poté assistere perché morì il 31/01/1956. L’elettrodotto meritò il premio quale migliore opera dell’ingegneria italiana di quegli anni. La sua operosa attività scientifica si manifestò anche nella formulazione di brevetti sulla costruzione di relè di terra su pali in cemento armato centrifugato. L’intitolazione del Liceo a Carmelo Caminiti fu ufficializzata con il D.P.R. 06/03/1978. Fino all'a.s. 2012/13 il Liceo Scientifico era articolato in 3 Sedi, una sede centrale a S. Teresa di Riva, una sezione staccata a Giardini Naxos e una sezione staccata a Francavilla di Sicilia.

Liceo Classico "Enrico Trimarchi"

[caption id="attachment_2697" align="aligncenter" width="206"]Enrico Trimarchi        Il Dott. Enrico Trimarchi[/caption]

L’attività didattica  del Liceo Classico “Enrico Trimarchi” è iniziata nell’anno scolastico 1943-44, come sezione staccata del Liceo Classico "La Farin"a di Messina. Il 19 settembre 1952, con decreto del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, fu istituito il Liceo–ginnasio nel comune di S. Teresa di Riva.

L’Istituto prese il nome del Prof. Enrico Trimarchi che nacque a S. Teresa di Riva il 23 marzo 1910, conseguita la maturità classica, si laureò nel 1933 in Medicina presso l’Università di Messina. Intrapresa la carriera universitaria e la strada della ricerca scientifica, conseguì la libera docenza in Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica e in Clinica delle Malattie Infettive, Tropicali e Subtropicali. Dal 1957 diresse il Primariato di Medicina dell’Ospedale Sant’Angelo dei Rossi. Morì il 5 marzo 1959, a soli 49 anni. E’ ricordato per il suo amore per la Medicina, che esercitò sempre con spirito di abnegazione, sia quando insegnava agli studenti universitari, che quando curava i suoi pazienti.Dal 1 settembre 2000 fino all'a.s. 2012/13, la Scuola, a seguito del dimensionamento delle istituzioni scolastiche, ai sensi della Legge 59/97 e del D.P.R. 223/98, aveva inglobato la sezione staccata del Professionale “Antonello” di Letojanni, presentandosi come un unico istituto articolato in due indirizzi, ciascuno con una propria sede: il Liceo Classico con sede a S. Teresa di Riva e l'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali con sede a Letojanni.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.