Liceo Scientifico e Liceo Linguistico “C. Caminiti”

Edificio ospitante il Liceo Scientifico e il Liceo Linguistico "C. Caminiti"

Descrizione

Il percorso del Liceo Scientifico, ha durata quinquennale ed è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica, esso favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della Matematica, della Fisica e delle Scienze naturali, nonché la formazione di atteggiamenti indispensabili ad interrogarsi, osservare e comprendere il mondo. Esso guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative,anche attraverso la pratica laboratoriale. Favorisce, altresì, una formazione culturale dal punto di vista letterario, storico e filosofico che consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Tali competenze concorrono a potenziare nello studente la capacità di operare scelte consapevoli ed autonome nei molteplici contesti, individuali e collettivi, della vita reale.

Liceo Scientifico a curvatura “Ambientale” amplia le competenze relative alle discipline delle Scienze sperimentali in ambito ambientale, con lo studio del Diritto ambientale, della Bioarchitettura e lo studio del paesaggio.

Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali; guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (art. 6 comma 1 Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei Licei”).

Le lingue straniere vengono apprese mettendo al primo posto l’aspetto fondamentale della comunicazione viva, e in questo senso la presenza del lettore di madre lingua consente la trasmissione delle forme e della terminologia più attuali e più adeguate. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato.

Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di un’ulteriore disciplina non linguistica (CLIL).

Il Liceo linguistico a curvatura “Beni Culturali” amplia le competenze relative alle discipline inerenti l’Arte, la tutela dell’Arte e quella dei Beni Culturali.

Il Liceo linguistico a curvatura 4 lingue favorisce lo studio di quattro le lingue europee: inglese, francese, spagnolo e tedesco, fin dalla prima classe, promuovendo la metodologia CLIL.

Liceo Scientifico e Liceo Linguistico "C. Caminiti"

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo