Sede centrale

Sede centrale ospitante il Liceo scientifico ordinario, Liceo scientifico scienze applicate e il Liceo classico

Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.

E’ anche sede dei plessi dell’istituto di istruzione superiore “Caminiti-Trimarchi, Liceo scientifico ordinario, Liceo scientifico scienze applicate e il Liceo classico

Il percorso del Liceo Scientifico, ha durata quinquennale ed è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica, esso favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della Matematica, della Fisica e delle Scienze naturali, nonché la formazione di atteggiamenti indispensabili ad interrogarsi, osservare e comprendere il mondo. Esso guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative,anche attraverso la pratica laboratoriale. Favorisce, altresì, una formazione culturale dal punto di vista letterario, storico e filosofico che consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Tali competenze concorrono a potenziare nello studente la capacità di operare scelte consapevoli ed autonome nei molteplici contesti, individuali e collettivi, della vita reale.

Liceo Scientifico a curvatura “Ambientale” amplia le competenze relative alle discipline delle Scienze sperimentali in ambito ambientale, con lo studio del Diritto ambientale, della Bioarchitettura e lo studio del paesaggio.

Il percorso del Liceo Classico ha durata quinquennale e si sviluppa in due periodi biennali e in un quinto anno che completa il percorso disciplinare. Esso approfondisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie allo studio della civiltà classica e umanistica, assicurando l’acquisizione di rigore metodologico all’interno di un quadro culturale che riserva attenzione anche alla Matematica, alla Fisica, alle Scienze Naturali e all’acquisizione di competenze comunicative nelle Lingue europee. Promuove, inoltre, una solida formazione problematica e critica idonea a comprendere la realtà nella sua dimensione sincronica e diacronica, oltre che insegnare la pratica dell’argomentazione e del confronto e l’uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca. La curvatura linguistica (LCL), col potenziamento orario della prima Lingua inglese e della seconda Lingua francese o spagnola, intende formare una coscienza versatile e cosmopolita senza rinunciare alla conoscenza delle radici greco-latine del sapere occidentale. La curvatura teatrale (LCT), con l’inserimento della Disciplina Teatro e Arti sceniche, propone agli studenti un percorso di scoperta di Sé e dell’Altro attraverso le innumerevoli possibilità espressive e artistiche, per sperimentare in prima persona il lavoro sul corpo, sulla voce e sul gesto nello spazio, integrando le conoscenze letterarie con l’acquisizione di conoscenze e abilità non solo teoriche, ma anche performative. Il curriculum didattico del Liceo Classico, piuttosto che l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, ha lo scopo di far conseguire allo studente una preparazione culturale di alto profilo, spendibile con successo nell’orientamento verso una qualsiasi Facoltà universitaria.

Sede centrale