Ricerca

Progetto Erasmus+ KA122 “Nessun’Isola è solo un’Isola”

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto riguarda la tematica della insularità e le relative problematiche. Il progetto si sviluppa attraverso tre fasi

Presentazione

Data

dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Descrizione del progetto

La prima fase svilupperà i seguenti contenuti: presentazione multimediale del territorio di ciascun istituto partecipante, considerandone: elementi caratterizzanti (presenza di vulcani ed eventi sismici, cambiamenti climatici e rischio desertificazione, protezione delle coste), identità culturale e attaccamento al territorio in contrapposizione alla lontananza dal contesto europeo, immaginario collettivo isolato e ricadute socioeconomiche dello stesso, opportunità lavorative regionali e fenomeni migratori.

La seconda fase sarà incentrata sui seguenti contenuti: analisi contrastiva delle similarità e discrasie tra le due realtà territoriali insulari in contatto con attività culturali e visite, rilevandone gli elementi naturali e l’impatto ambientale (visita al vulcano il Teide, al Parco Rurale di Anaga e alle principali spiagge dell’isola), con la raccolta di testimonianze dirette riguardo gli aspetti culturali tramite interviste ai nativi, e con ricerche su Internet per approfondire le ricadute socioeconomiche, ovvero le opportunità lavorative e i fenomeni migratori.

L’analisi contrastiva delle due realtà territoriali in contatto si eseguirà e si rappresenterà mediante l’uso di strumenti digitali di visualizzazione e confronto dei dati, social media e piattaforme educative per la raccolta di spunti di riflessione.

Pianifichiamo di collaborare con una realtà scolastica che intenda perseguire i nostri stessi obiettivi e che condivida le nostre stesse peculiarità territoriali e difficoltà ad esse annesse, al fine di sviluppare un approccio critico. In quest’ottica, l’istituzione scolastica più adatta alle esigenze del progetto è l’istituto IES Geneto de San Cristóbal de La Laguna, Spagna, dal momento che essa si trova sull’isola vulcanica di Tenerife, e quindi in un’area interessata dalle caratteristiche tipiche dell’insularità e da un contesto ambientale che spazia dai paesaggi vulcanici alle spiagge incontaminate, nella prospettiva di un confronto/raffronto con la realtà del nostro istituto, ricadente tra la magnificenza dell’Etna e le lunghe coste della Sicilia.

La terza fase tratterà i seguenti contenuti: analisi e interpretazione dei dati raccolti mediante l’uso di diari di bordo, blog e forum, materiale digitale interattivo autoprodotto, e video conclusivi, autovalutazione del progetto, soddisfazione degli alunni e dei docenti.

Obiettivi

Presentazione multimediale del territorio di ciascun istituto partecipante, analisi contrastiva delle similarità e discrasie tra le due realtà territoriali insulari in contatto con attività culturali e visite, rilevandone gli elementi naturali e l’impatto ambientale